Home / Il nuovo sito

Il nuovo sito

 

Nell’Aprile 2015,  l’Istituto Sacro Cuore, sotto la direzione della Preside Maria Luisa Campa, comincia una lunga collaborazione con lo studio di sviluppo web e comunicazione grafica RdMedia. La collaborazione nasce dall’esigenza di facilitare la comunicazione online dell’Istituto. Partendo dal sito web, si riconosce l’importanza del digitale che sempre di più costituisce un utile strumento di informazione per i genitori ed un indispensabile  supporto per facilitare il lavoro quotidiano della segreteria didattica. Il lavoro di restyling digitale dell’istituto andrà avanti per i prossimi anni per ottimizzare sempre di più la fruibilità di calendari, avvisi, gallerie fotografiche e racconti sulla storia della Scuola.

Il progetto oggi in corso può essere riassunto in diverse fasi:

  1. Ideazione del concept grafico
  2. Razionalizzazione della nuova architettura dei contenuti
  3. Sviluppo
  4. Test ed implementazione
  5. Lancio del progetto e raccolta commenti
  6. Avviamento progetto di avvicinamento dell’Istitito (ragazzi e docenti) al “digitale buono”.

IL NUOVO LOGO DEL SITO

Per quanto riguarda il nuovo LOGO, la formula che ci ha portato alla sua realizzazione è stato mettere assieme 4 elementi fondamentali che caratterizzano l’Istituto ossia:

Formula

  1. il suo valore storico romano
  2. il suo essere parte di una vasta Rete Internazionale
  3. il suo primario obiettivo, formativo
  4. i suoi 4 plessi scolastici

La somma di questi 4 fattori ci ha portato a definire il nuovo logo digitale che vuole essere una sintesi di tradizione e innovazione. Inoltre per identificare chiaramente ciascuno dei 4 plessi scolastici abbiamo assegnato ad ognuno di essi un colore in maniera da renderli visivamente subito ben distinguibili.

I Simboli della Storia del Sacro Cuore:

La storia di cui tenere conto.

simboliStoria

IL SITO WEB

Per quanto riguarda il SITO WEB, l’obiettivo principale è stato quello di mettere ordine, cercando di razionalizzare semplificare, nel senso di eliminare le difficoltà, al massimo, riorganizzando i contenuti in maniera da renderli il più possibile fruibili e immediati da raggiungere.

Nella progettazione della nuova ARCHITETTURA INFORMATIVA del sito dell’Istituto il nostro punto di riferimento principale è stato il concetto di USABILITA’.

Ottimizzare l’usabilità di un sito web significa favorirne la navigabilità e rendere semplice e soprattutto intuitivo il passaggio da una sezione all’altra. L’USABILITà è il focus principale di qualsiasi nostro progetto.

L’obiettivo è stato quello di progettare interfacce grafiche “usabili”, in grado di fornire all’utente un’eccellente esperienza di navigazione, trovando il giusto compromesso tra facilità di reperibilità delle informazioni e piacevolezza grafica.

Un sito è USABILE quando è

  1. FACILE da apprendere,
  2. è EFFICIENTE,
  3. è FACILE da ricordare,
  4. permette POCHI ERRORI di interazione,
  5. è PIACEVOLE da usare.

In questa prospettiva, la fase cruciale e preliminare di qualsiasi progetto web ben fatto è un’attenta e accurata attività di analisi e progettazione, finalizzata a raggiungere il massimo grado di usabilità

Questo progetto è oggi il punto di partenza di un percorso più ampio di avvicinamento al digitale della scuola. Il 25 Maggio. in occasione della festa della Scuola, il team RdMedia ha presentato l’intero progetto a genitori e ragazzi, occupandosi anche di parte dell’allestimento e del coinvolgimento di tutti, dai bambini dell’infanzia alle mamme.

Mostriamo in seguito alcuni scatti della giornata di lancio del progetto firmato RdMedia e vi invitiamo a visitare il progetto realizzato per l’Istituto sul portfolio online dello studio di web e grafica RdMedia:

Istituto Sacro Cuore – Trinità dei Monti