Sacro Cuore / Attività Extracurricolari / Animazione Pastorale

Animazione Pastorale

Il G.A.R. è il Gruppo di Animazione Religiosa dell’Istituto; di esso fanno parte alcuni membri della Comunità dell’Emmanuele, la Preside e numerosi docenti appartenenti ai vari plessi della Suola.

Il G.A.R. si occupa di organizzare e coordinare tutte le iniziative riguardanti l’ambito della pastorale e della formazione spirituale degli allievi e del personale dell’Istituto, per accompagnare e sostenere ciascuno nel proprio cammino di fede, che è un percorso condiviso e comune a tutti, ma unico nella sua individualità.

Ogni proposta viene presentata con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli alunni, senza tuttavia trascurare la sensibilità di ciascuno.

Le principali attività oggetto del lavoro del G.A.R. sono il coordinamento dei corsi di preparazione ai Sacramenti (Prima Comunione e Cresima), la preparazione delle S. Messe, l’organizzazione di giornate “ritiro” spirituale e di momenti di riflessione condivisa distribuiti lungo il corso dell’anno scolastico.

La Messa delle Famiglie è un appuntamento mensile che da alcuni anni viviamo nella nostra scuola.
E’ una celebrazione curata in modo particolare dal Gruppo di Animazione Religiosa per permettere alle famiglie di incontrarsi nell’Eucaristia e sentirsi parte importante della comunità. Per i bambini in particolare è preparato un momento per ascoltare e comprendere il vangelo a loro misura.
E’ un bel momento di festa, animato dal canto dei bambini che all’inizio della celebrazione vengono invitati a sedersi nei primi banchi assieme al gruppo che si prepara alla Prima Comunione.
Nella lettura dei testi, nella preparazione delle intenzioni di preghiera vengono coinvolti i genitori che, assieme ai figli ed agli esponenti della Comunità scolastica si avvicinano all’altare al momento dell’offertorio portando il pane, il vino e alcuni segni simbolo del percorso che si sta facendo insieme nei vari momenti dell’anno liturgico.
Al termine della Messa ci si riunisce nel chiostro attorno ad “un caffè dell’amicizia”.
Vi aspettiamo nelle domenica previste dal “calendario delle Messe delle famiglie”!