Inglese

L’istituto pone particolare attenzione all’insegnamento dell’inglese,  per questo promuove un’attenta programmazione nelle ore curricolari e in quelle extra curricolari.

Infanzia
Per i piccoli della scuola dell’infanzia l’insegnamento dell’inglese viene condotto da una maestra esperta di insegnamento ai bambini, viene offerto nel pomeriggio fino a 4 volte alla settimana.
L’iscrizione avviene nelle prime due settimane di ogni anno scolastico nell’atrio della scuola o presso gli uffici dell’Amministrazione.
Per info rivolgersi alla Maestra Nicoletta Lapadula segreteria@sacrocuoretdm.it

Titoli Cambridge
Da alcuni anni, durante l’orario lettivo tutti gli allievi del Sacro Cuore vengono preparati agli esami del Cambridge, i bambini della scuola primaria ai primi tre livelli  (Starters, Movers, Flyers);  nella scuola secondaria di primo grado i ragazzi proseguono il percorso per poter sostenere il Ket ed il Pet;  al liceo si ha la possibilità di riprendere la preparazione al Pet e di arrivare  a sostenere gli esami di livello CAE (Certificate in Advanced English. Quadro di riferimento europeo C1).
Le certificazioni Cambridge English sono riconosciute da enti e governi di tutto il mondo, facilitano la mobilitazione professionale ed universitaria, possono essere trasformate in crediti formativi (CFU).
L’Istituto Sacro Cuore della Trinità dei Monti e’ sede ufficiale  egli esami Cambridge.
I corsi che si tengono in orario extracurricolare tengono presente questa programmazione, la sostengono e l’affiancano con diverse iniziative. Per questa ragione l’istituto si affida alla L.I.A.(Language in Action), organizzazione con grande esperienza nel campo dell’insegnamento dell’inglese ai bambini ed agli adolescenti, per l’attivazione di  corsi pomeridiani  rispondenti alle specifiche esigenze e alle richieste della scuola. Tutti i corsi sono tenuti da esperti insegnanti di lingua madre.

Corsi extra curricolari per la scuola Primaria
Ai bambini della scuola primaria viene proposto un corso di “Language in Action” che mira a promuovere l’uso della lingua parlata con un programma che cambia ogni anno e si diversifica per fasce di età e/o competenze dei bambini.
Il corso prevede attività ludiche e coinvolgenti per motivare i bambini che, nelle ore pomeridiane, sono reduci da un’intensa giornata di lavoro scolastico.
Tra le attività previste vi è l’ascolto di fiabe celebri ( es. Peter Pan, The Lion King, The Gruffalo, The Wizard of Oz)   e la loro riproduzione attivando tutte le dinamiche della drammatizzazione, il gioco delle parti, il canto, la danza ed i giochi a tema. I bambini apprendono divertendosi.

In alternativa a questa proposta l’lstituto offre la possibilità di seguire corsi più  tradizionali di inglese con una programmazione che volge  soprattutto a favorire l’ espressione orale e affianca la preparazione agli esami Cambridge.

Entrambe le proposte mirano a migliore le competenze linguistiche, ad  imparare a comunicare in inglese superando i propri limiti emotivi, ad esprimersi con le giuste intonazioni ed in maniera disinvolta.

Corsi Extracurricolari per la Scuola Secondaria
Ai  ragazzi della scuola secondaria vengono offerti corsi per coadiuvare la preparazione che avviene durante le lezioni di mattina di preparazione ai diversi livelli Cambridge.
Per gli  allievi di IV e V liceo che ne fanno richiesta la L.I.A.  attiva i corsi di preparazione al TOEFL (Test of English as a foreign Language) e allo IELTS (International English Language Testing) certificazioni riconosciute dai più prestigiosi enti ed agenzie a livello globale. Questi titoli sono un vero e proprio passaporto per la mobilità ai fini di studio e di lavoro.
Tutti i corsi sono tenuti da insegnati di madre lingua,  esperti nella preparazione  dei diversi livelli e includono un piccolo gruppo di allievi.
E’ importante ricordare agli studenti italiani che il diploma degli Esami di Stato conseguito al termine del liceo è riconosciuto e valevole per iscriversi alle università inglesi e americane che ammettono gli allievi italiani in base  al punteggio conseguito e al livello di conoscenza della lingua inglese  dimostrato dai titoli Cambridge.