Attività Corale

L’esperienza del canto corale l’affianca, l’insegnamento curricolare della musica, lo integra con due diverse realtà: il Coro di Voci Bianche, nella scuola primaria, il Coro Giovanile, nella scuola secondaria.

CORO DELLE VOCI BIANCHE

Il Coro di voci bianche formato dagli allievi delle cinque classi della scuola Primaria che vogliano liberamente aderire a questa esperienza musicale di gruppo. E’ composto da un insieme vocale di diversa età – dai 6 ai 10 anni – che partecipa con grande costanza all’incontro pomeridiano settimanale di un’ora, generalmente di mercoledì, dalle 15.30 alle 16,30. Il Maestro Osvaldo Guidotti promuove alcuni concerti (in particolare a Natale e alla fine dell’anno oltre a celebrazioni particolari) affinché i bambini possano mostrare i risultati del loro impegno e rendere partecipi genitori e ascoltatori della loro gioia nel canto.

Nella scuola  secondaria di I grado il Coro Giovanile lavora sia diviso classe per classe, sia  riunendo tutti gli allievi  nella totalità della corale. L’attività corale è parte integrante del percorso formativo della scuola secondaria di primo grado ed è svolta durante l’orario lettivo.

Il valore culturale e artistico della pratica corale, ma anche la valenza educativa di quest’arte contribuiscono ad una crescita più equilibrata e armonica. Attraverso proposte formative che spesso utilizzano linguaggi non convenzionali si completa la formazione sviluppando la creatività, la partecipazione operativa in una responsabile attività di gruppo, la comunicazione e la socializzazione.

Il progetto del laboratorio corale realizza una forma diretta di educazione-formazione attraverso la pratica del canto di gruppo, il coro appunto. Pratica che spesso svela predisposizioni individuali, valorizza specifiche potenzialità e sviluppa particolari interessi e tendenze.

Il Coro del Liceo. Nella scuola secondaria superiore non è previsto l’insegnamento della musica, e in questo caso l’attività corale diventa l’unica esperienza musicale scolastica e assume una valenza di rilievo . Il coro si riunisce il mercoledì dalle 14,14 alle 15,15.

I ragazzi che scelgono di iscriversi al coro vengono coinvolti nell’organizzazione di due concerti annuali: a dicembre e a giugno .

Agli allievi del triennio superiore che partecipano al coro viene riconosciuto il credito formativo.