Sacro Cuore / Genitori / Biblioteca dei piccoli

Biblioteca dei piccoli

La “Biblioteca dei Piccoli” è nata su iniziativa di un gruppo di genitori la cui preziosa collaborazione, sapientemente organizzata, ha consentito la raccolta e la catalogazione di circa 800 volumi e l’allestimento di un ambiente piacevole che affaccia sul giardino dell’Istituto.
Si sono posti l’obiettivo di promuovere la creatività e la curiosità dei bambini per questo hanno messo a punto un programma di iniziative per i piccoli che “desiderano ascoltare e raccontare storie”. Sono i genitori stessi a curare l’animazione e l’ambientamento adeguato per ogni narrazione.
Oltre favole e libri in italiano, la biblioteca contiene un buon numero di testi in francese o in inglese: la collaborazione con alcune maestre consente di proporre i racconti illustrati in lingua originale.
Nei giorni in cui sono previste le attività di narrazione animata indicate sul calendario della “Biblioteca dei Piccoli” i bambini sono chiamati a prenotarsi, mentre nei giorni di consultazione e prestito possono entrare in biblioteca dove troveranno ad attenderli le mamme che si alternano per offrire loro ascolto, qualche consiglio ed assistenza.
Promuovere la lettura tra i piccoli e trasformare quest’obiettivo in un progetto concreto e vitale è stato un modo per testimoniare ai figli che la curiosità, la creatività possono rendere la vita più ricca e gioiosa, che il prestito ed il rispetto dei libri sono una risorsa anche per promuovere la convivenza e la condivisione. Per i genitori il progetto è stato occasione per un’azione coordinata e congiunta, importante per costruire insieme un clima di amichevole condivisione così importante nell’ambito del Progetto Educativo dell’Istituto.
Il successo dell’iniziativa ha indotto il Consiglio d’Istituto ad approvarne l’estensione e così, dalla “Biblioteca dei piccoli” si è passati a quella “ dei grandi”, grazie alla collaborazione di alcuni docenti che ne stanno curando l’allestimento convinti che nella lettura vi sia una risorsa strategica per i giovani su cui investire ed un valore sociale da sostenere.
La “Biblioteca di narrativa” della scuola secondaria si inaugurerà in autunno nella “Sala sotto l’arco” che affaccia sul giardino alto dell’istituto tutti i martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00.