Sacro Cuore / Genitori / Festeggiamo insieme le Prime Comunioni

Festeggiamo insieme le Prime Comunioni

L’Istituto offre la possibilità di vivere la preparazione alla Prima Comunione insieme a quella per il sacramento della Confessione nel contesto scolastico invitando comunque i genitori a valutare di seguire questi importanti percorsi in ambito parrocchiale.
Il coinvolgimento della famiglia è un aspetto su cui si fa affidamento affinché la preparazione divenga un cammino condiviso e partecipato; in questo senso l’adesione alle “Messe delle famiglie”, la partecipazione in diversa misura da parte di ognuno alla Prima Confessione e talvolta anche alla pianificazione del “ritiro” contribuiscono a rendere il percorso più coerente con i valori che esso implica.
Perché sia festa vera i genitori prendono parte attiva alla organizzazione con uno stile di sobrietà che di gruppo in gruppo viene tramandato da un anno scolastico all’altro con le indicazioni della direzione della scuola e a loro affidata facendo riferimento ai rappresentati.
Tutto viene predisposto secondo lo stile di essenzialità proprio delle scuole del Sacro Cuore che porta all’instaurarsi di un clima di gioia e di consapevolezza.