Sacro Cuore / Internazionalità / Esami Internazionali

ESAMI INTERNAZIONALI

Il Consiglio di Europa ha messo in atto un progetto volto a fornire un’informazione condivisa ed oggettiva sulla conoscenza delle lingue europee. Attualmente il “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”, indicato con il termine Framework, è il sistema descrittivo più impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera.

Esso comprende sei livelli di competenza: A1, A2, B1, B2, C1, C2 e tre livelli intermedi A2+, B1+, B2+ che vengono utilizzati in tutto il mondo come parametri di riferimento allo scopo di indicare, negli ambiti professionali, universitari e di insegnamento, il livello linguistico posseduto.

Al Quadro comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue fanno riferimento i seguenti organismi che collaborano con l’Istituto :

  • il Centre Culturel Saint Louis de France per conto del Ministère de l’Education nationale française che organizza e gestisce gli esami DELF (Diplôme d’études en langue française);
  • l’Università di Cambridge con il suo dipartimento ESOL dedicato a gestire gli esami di lingua inglese;
  • l’Instituto Cervantes per conto del Ministerio de Educación Español che organizza e gestisce gli esami DELE (Diploma de estudios de lengua española);

 

 

cambridge
Esami Cambridge

La preparazione agli esami Cambridge è condotta in orario curricolare con insegnanti di lingua madre. L’Istituto Sacro Cuore è sede di esame.

I bambini delle classi IV e V della Scuola primaria vengono preparati agli esami “starters” e “movers” a seconda dei livelli raggiunti.
Gli allievi della Scuola secondaria di I grado , saranno preparati ad affrontare gli esami di livello KET. Qualora il livello di preparazione fosse superiore, gli alunni saranno inserite nel corso di formazione per l’esame PET.
Gli alunni fin dal primo anno del Liceo sono avviati al metodo Cambridge al fine del conseguimento dei livelli.
Classi I/II PET o FIRST
Classi III/IV FIRST o Lettorato
Le lezioni “Cambridge” vedono i ragazzi suddivisi per gruppi di livello.

Su richiesta degli allievi che desiderano accedere alla Università inglesi o statunitensi l’Istituto organizza corsi pomeridiani per il conseguimento dei livelli IELTS  in collaborazione con il Centro Language in Action (L.I.A).
Via Ipponatte, 29 – 00124 Roma
Tel. 06.50910598
Fax 06.89280537
info@languageinaction.it

Iscrizione agli esami Cambridge: Prima dell’iscrizione agli esami gli allievi vengono sottoposti ad una valutazione del livello raggiunto. Successivamente viene inviata alle famiglie, dalla segreteria didattica, la scheda con le informazioni relative al livello di esame che i genitori compilano e firmano. La tassa d’esame deve essere versata in segreteria amministrativa entro i termini previsti.

I diplomi sono valevoli ai fini dell’attribuzione del credito scolastico nelle classi del triennio superiore del Liceo; devono essere presentati ai docenti coordinatori di classe entro e non oltre il 15 maggio dell’anno scolastico di riferimento.

DELFEsami DELF
L’insegnamento della lingua francese costituisce un tratto saliente dell’offerta formativa dell’Istituto Sacro Cuore nelle sezioni ad insegnamento tradizionale e soprattutto in quelle bilingue La preparazione agli esami DELF è condotta in entrambe i percorsi in orario curricolare e con insegnanti di lingua madre.

L’Istituto è sede di esame.
Nelle classi IV e V della Scuola primaria è previsto far sostenere agli alunni gli esami per il conseguimento dei seguenti livelli: Classi: IV primaria “bilingue”, V primaria tradizionale Livello A1 primaria.

Classe V primaria “bilingue” Livello A2 prim

Nella Scuola secondaria di I grado gli allievi vengono preparati a sostenere i seguenti esami:

Classe III secondaria di I grado “tradizionale” Livello A2
Classe III secondaria di I grado “bilingue ” Livello B1

Al Liceo la preparazione agli esami DELF viene condotta in orario curricolare per un’ora alla settimana in tutte le classi, sia quelle ESABAC in cui è previsto il conseguimento del livello B2, che in quelle tradizionali. L’ESABAC è un accordo italo-francese interministeriale che prevede per gli alunni, alla fine del quinquennio, di poter sostenere un duplice Esame di Stato per il conseguimento della Licenza Liceale italiana e, insieme, del Baccalaureato francese.

Gli allievi sono suddivisi per livelli.

  • Classe I Liceo Europeo “tradizionale” Livello A1
  • Classe II Liceo Europeo “tradizionale” Livello A2
  • Classe II Liceo Europeo “bilingue”
  • Classe III Liceo Europeo “tradizionale” Livello B1
  • Classe III Liceo Europeo “bilingue”
  • Classe IV Liceo Europeo “tradizionale”
  • Classe V Liceo (sessione autunnale) Livello B2

L’Istituto Sacro Cuore collabora con l’Institut françaisCentre Saint-Louis sede ufficiale nelle province di Roma, Viterbo e Rieti per il conseguimento delle certificazioni DELF.

Institut Fraçais
Largo Toniolo, 20/22
esami@ifcsl.com / tel 06 680 26 25

Al termine del percorso di preparazione gli allievi vengono iscritti dal docente responsabile al centro e la quota d’ iscrizione è inserita nella retta.
I diplomi sono valevoli ai fini dell’attribuzione del credito scolastico nelle classi del triennio superiore del Liceo; devono essere presentati ai docenti coordinatori di classe entro e non oltre il 15 maggio dell’anno scolastico di riferimento.

dele
Esami DELE

Nella sezione “Linguistico-moderna” del Liceo Europeo la lingua spagnola è disciplina di indirizzo assieme al francese ed all’inglese. Tutti gli allievi vengono preparati agli esami del DELE in orario curricolare da docenti di lingua madre.
L’Istituto Sacro Cuore è sede di esame.

Gli allievi sono suddivisi per livelli:

  • Classe I Liceo Europeo Linguistico moderno Livello A1 – A2/B1
  • Classe II Liceo Europeo Linguistico moderno Livello A2/B1 – B2
  • Classe III Liceo Europeo Linguistico moderno Livello B1/B2
  • Classe IV Liceo Europeo Linguistico moderno Livello B2 – C1

Il Sacro Cuore collabora con l’Istituto Cervantes, l’istituzione pubblica creata dallo Stato Spagnolo per la diffusione della lingua spagnola e della cultura ispanica in tutto il mondo.

Instituto Cervantes di Roma
Ufficio DELE
Via di Villa Albani 16 – 00198 Roma
informadele.roma@cervantes.es.

Al termine del percorso di preparazione gli allievi vengono iscritti dal docente responsabile al centro e la quota d’ iscrizione è inserita nella retta. Gli allievi devono produrre copia di un documento d’identità al momento da allegare alla domanda d’esame.
I diplomi sono valevoli ai fini dell’attribuzione del credito scolastico nelle classi del triennio superiore del Liceo; devono essere presentati ai docenti coordinatori di classe entro e non oltre il 15 maggio dell’anno scolastico di riferimento.