Primaria

La scuola primaria segna uno dei momenti più significativi della crescita di ogni persona; nella consapevolezza della sua importanza l’Istituto cura con particolare attenzione il percorso di ogni bambino e di ogni classe e compie scelte mirate al raggiungimento in ciascuno degli obiettivi del progetto educativo

L’attenzione all’internazionalità che caratterizza le scuole del Sacro Cuore si esprime attraverso l’insegnamento con docenti di madrelingua.

La scuola offre oltre al percorso tradizionale quello bilingue che prevede l’insegnamento della storia, della geografia e delle scienze in francese.

A tutti i bambini in misura diversa, viene impartito l’insegnamento del francese e le  classi IV e V vengono preparati agli esami  di francese DELF.

L’insegnamento dell’inglese è previsto in tutte le classi fino a 4 ore alla settimana (informatica in inglese, preparazione agli esami del Cambridge).

L’insegnamento della musica e dell’arte, l’attività fisica condotta nei grandi spazi verdi completano un percorso di formazione impegnativo un clima di grande serenità.

L’attività didattica è organizzata per 5 giorni la settimana, dalle ore 8.10 alle ore 15.30 con possibilità di prolungamento fino alle 16.30 per prendere parte alle attività extra scolastiche ( sport, studio assistito, coro, laboratori di inglese…).

Nel corso della mattinata è prevista una ricreazione e dopo il pranzo c’è un secondo lungo intervallo dalle ore 13:30 alle ore 14:30 per il gioco guidato all’aria aperta e per le attività sportive.

Offerta Formativa

primaria
La Legge impone alla scuola la definizione di un Piano Organizzativo Triennale (P.O.F. triennale). Nel nostro Istituto ci dedichiamo con attenzione alla formazione che esplicitiamo nel Piano Formativo a cadenza annuale per decisione unanime dei membri del Consiglio d’Istituto (P.O.F. annuale). Con esso puntualizziamo il nostro Progetto Educativo i cui contenuti valoriali vengono declinati nei diversi obiettivi disciplinari (vedi “Curricolo”) aggiornati annualmente ed i principi ed i criteri a fondamento della valutazione (vedi “Metodi di valutazione”).