Sacro Cuore / Attività Extracurricolari / Animazione Pastorale

Animazione Pastorale

Il G.A.R. è il Gruppo di Animazione Religiosa dell’Istituto; di esso fanno parte alcuni membri della Comunità dell’Emmanuele, la Preside e numerosi docenti appartenenti ai vari plessi della Suola.

Il G.A.R. si occupa di organizzare e coordinare tutte le iniziative riguardanti l’ambito della pastorale e della formazione spirituale degli allievi e del personale dell’Istituto, per accompagnare e sostenere ciascuno nel proprio cammino di fede, che è un percorso condiviso e comune a tutti, ma unico nella sua individualità.

Ogni proposta viene presentata con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli alunni, senza tuttavia trascurare la sensibilità di ciascuno.

Le principali attività oggetto del lavoro del G.A.R. sono il coordinamento dei corsi di preparazione ai Sacramenti (Prima Comunione e Cresima), la preparazione delle S. Messe, l’organizzazione di giornate “ritiro” spirituale e di momenti di riflessione condivisa distribuiti lungo il corso dell’anno scolastico.

La Messa delle Famiglie è un appuntamento mensile che da alcuni anni viviamo nella nostra scuola.
E’ una celebrazione curata in modo particolare dal Gruppo di Animazione Religiosa per permettere alle famiglie di incontrarsi nell’Eucaristia e sentirsi parte importante della comunità. Per i bambini in particolare è preparato un momento per ascoltare e comprendere il vangelo a loro misura.
E’ un bel momento di festa, animato dal canto dei bambini che all’inizio della celebrazione vengono invitati a sedersi nei primi banchi assieme al gruppo che si prepara alla Prima Comunione.
Nella lettura dei testi, nella preparazione delle intenzioni di preghiera vengono coinvolti i genitori che, assieme ai figli ed agli esponenti della Comunità scolastica si avvicinano all’altare al momento dell’offertorio portando il pane, il vino e alcuni segni simbolo del percorso che si sta facendo insieme nei vari momenti dell’anno liturgico.
Al termine della Messa ci si riunisce nel chiostro attorno ad “un caffè dell’amicizia”.
Vi aspettiamo nelle domenica previste dal “calendario delle Messe delle famiglie”!

Festeggiamo insieme le Prime Comunioni

L’Istituto offre la possibilità di vivere la preparazione alla Prima Comunione insieme a quella per il sacramento della Confessione nel contesto scolastico invitando comunque i genitori a valutare di seguire questi importanti percorsi in ambito parrocchiale.
Il coinvolgimento della famiglia è un aspetto su cui si fa affidamento affinché la preparazione divenga un cammino condiviso e partecipato; in questo senso l’adesione alle “Messe delle famiglie”, la partecipazione in diversa misura da parte di ognuno alla Prima Confessione e talvolta anche alla pianificazione del “ritiro” contribuiscono a rendere il percorso più coerente con i valori che esso implica.
Perché sia festa vera i genitori prendono parte attiva alla organizzazione con uno stile di sobrietà che di gruppo in gruppo viene tramandato da un anno scolastico all’altro con le indicazioni della direzione della scuola e a loro affidata facendo riferimento ai rappresentati.
Tutto viene predisposto secondo lo stile di essenzialità proprio delle scuole del Sacro Cuore che porta all’instaurarsi di un clima di gioia e di consapevolezza.

Preghiera delle Mamme

La Preghiera delle Mamme è nata per aiutare le madri che desideravano pregare insieme per i loro figli e nipoti
L’iniziativa è stata fondata da Veronica Williams nel novembre del 1995 in Gran Bretagna e si è andata rapidamente diffondendo in tutto il mondo.
La forza della Preghiera delle Mamme risiede nell’unione di tante madri che, sparse in gruppi in tutto il mondo, pregano le une per le altre presentando con fiducia tutte le loro preoccupazioni al Signore e confidando nelle Sue parole: ‘Chiedi e ti sarà dato’.
Ogni gruppo di preghiera è composto da un minimo di due mamme fino ad un massimo di otto. Solitamente ci si incontra una volta a settimana, nella cappella di Mater dalle ore 8,15 alle ore 8,45.