Sacro Cuore / Internazionalità / Scambi Internazionali tra scuole

Scambi Internazionali tra scuole

Scuola Primaria:

I bambini delle classi IV e V guidati dalla maestra di inglese vengono messi in contatto con i loro coetanei delle scuole inglesi. Nel corso dell’anno vengono scelte delle tematiche oggetto di ricerca. In date stabilite gli allievi presentano vicendevolmente  il loro lavoro alla classe con cui si è in contatto. La lezione viene proiettata in diretta ed ognuno può intervenire seguendo le indicazioni della maestra. Durante il percorso gli allievi si conoscono e viene promosso lo scambio epistolare tra loro.

I bambini del Sacro Cuore di New Castle Upon Tyne coronano questa esperienza di scambio con un viaggio a Roma: la loro accoglienza e’ un’occasione di internazionalità e di festa molto sentite da tutta la scuola primaria. 

 Con lo stesso spirito di accoglienza vengono promossi scambi epistolari con le scuole francofone seguendo una programmazione che promuove  scelte motivate ad ogni anno scolastico.

 

Scuola Secondaria di I grado.

Scambio linguistico in Francia

In classe III, durante l’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo grado viene proposto a tutti gli alunni, delle sezioni bilingue e tradizionale, uno scambio linguistico in Francia.

Lo scambio linguistico si svolge con il Sacro Cuore di Nantes, La Perverie, e con l’Istituto Sasserno di Nizza.

Questo progetto mira alla pratica della lingua studiata durante i 3 anni della Scuola Secondaria di Primo grado nei vari contesti (scolastico e famigliare) oltre che un approccio culturale mirato e la crescita personale.

Si realizzano diverse attività didattiche condivise in tempo reale a distanza (online, con la classe virtuale durante la quale i nostri alunni possono parlare e scrivere la lingua che studiano con dei ragazzi madrelingua delle scuole francesi) e sul campo (presenza e partecipazione in classe, scoperta del patrimonio del luogo, partecipazione ad eventi organizzati dalle scuole…)

I ragazzi sono accolti per una settimana nelle famiglie dei loro corrispondenti in Francia e ospitano anche loro i ragazzi francesi per un periodo di una settimana a Roma.

Il Professor Sébastien Jacques Marlot e la Professoressa Maria Caterina Cervelli accompagnano i ragazzi per monitorare il loro percorso in Francia oltre che in Italia durante la presenza dei corrispondenti.

Il referente per lo scambio della Classe III è il Professore Sébastien Jacques Marlot.

 

Scuola Secondaria di II grado.

Scambi di classe

Nell’ambito del Liceo vi sono vari progetti di collaborazione con le scuole all’estero. Gli obiettivi che essi si pongono sono diversi: approfondimento di realtà culturali e di fatti di attualità, condivisione di esperienze sociali, proposte di animazione religiosa, scambi di materiale didattico.

Per lo più tutti loro si realizzano attraverso forme di comunicazione telematica e si concludono con il soggiorno dei partecipanti (gruppo classe) che vengono ospitati e ospitano presso le famiglie della rete delle scuole. Il viaggio d’istruzione assume in questo modo un significato condiviso dai docenti e diventa il perno attorno al quale muove buona parte della didattica annuale.

Attraverso questi progetti insegniamo a:

  • lavorare in gruppo con allievi delle scuole all’estero mettendo a confronto i diversi metodi di apprendimento;
  • utilizzare piattaforme e modalità di intervento “on line”;
  • conoscere la realtà delle scuole all’estero;
  • comunicare in lingua straniera in contesti di lavoro;
  • sviluppare un progetto nato da un’idea condivisa e seguirlo in tutte le sue fasi.

Il referente per gli scambi delle classi del Liceo con la Francia è il Professore Sébastien Jacques Marlot

Scambi Online

Grazie ai sistemi informatici adottati dall’istituto è possibile usufruire dell’offerta didattica delle altre scuole.

I ragazzi possono prendere parte a distanza ed in tempo reale alle lezioni che si tengono nella altre scuole nel mondo.

I ragazzi che seguono il percorso ESABAC traggono profitto dalle lezioni di storia e di letteratura alle quali possono assistere grazie agli accordi e la collaborazione con il Lycée di Sasserno a Nizza e il Lycée La Perverie a Nantes.

Le lezioni che si tengono con scuole del Sacro Cuore dei paesi anglofoni contribuiscono a sostenere il progetto Cambridge.

 

Scambi di coro

Agli allievi che prendono parte al Coro del Liceo diretto dal Maestro Osvaldo Guidotti,  viene proposta un’esperienza di viaggio per condividere la propria passione per il canto  con altri ragazzi delle scuole del Sacro Cuore ed  approfondire la cultura musicale in nuovi contesti.

Solitamente la durata del viaggio è di 4/5 giorni; si è ospiti e si accoglie un allievo della Scuola con cui si scambia.

 

Scambi individuali  (per la Scuola Secondaria di II grado).

Le famiglie dei ragazzi che desiderano prendere parte ai programmi di scambio internazionale sono pregate di mettersi in contatto con:

la Prof.ssa Eleonora Mei per gli scambi nei paesi anglofoni tramite:                                                                       e-mail internationalexchangeSCRome@gmail.com.

il Prof. Sébastien Jacques Marlot per gli scambi nei paesi francofoni tramite DOMUS Scuola sezione COMUNICAZIONI.

le Prof.sse Nuria Perez e Maria Cambronero per gli scambi con la Spagna e con il Messico tramite DOMUS Scuola sezione COMUNICAZIONI.

I Professori provvederanno ad illustrare loro le disponibilità dei posti e le modalità di partecipazione.

Gli allievi sono tenuti a compilare l’ “application form” e a mettersi in lista di attesa.

Le domande verranno analizzate dal Consiglio di classe e dalle commissioni istituite presso le scuole ospitanti.

Il  buon rendimento scolastico, la valutazione positiva della condotta, la partecipazione attiva alla vita della scuola ed il parere del Consiglio di Classe sono elementi di priorità.

La durata degli scambi varia dalle 3 alle 5 settimane di allontanamento dalla scuola ed un periodo corrispondente di ospitalità del coetaneo con cui si è entrati in contattato.  Durante il periodo trascorso all’estero  gli allievi possono essere seguiti a distanza dai docenti che offriranno loro il materiale e le indicazioni in linea con  l’andamento dei programmi in Istituto. Al loro rientro si favoriranno occasioni ed iniziative di recupero individuale.

Oltre a queste scuole abbiamo scambi attivi, sia individuali che “in gruppo”, con la Montfort Academy di New York, USA.