2015/2016: IMUN (ITALIAN MODEL UNITED NATIONS)

Referenti: TUTOR INTERNO DEL IST SACRO CUORE “Trinità dei Monti” : Prof.ssa Cantero Portilla María Lorena
Finalità: Favorire la partecipazione degli studenti della scuola media e superiore italiane, vede altresì la partecipazione di diverse delegazioni di scuole straniere. Sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multiratelal bodies nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.
Modalità di attuazione: La simulazione quest’anno si è svolta, come tutti gli anni, dal 2011, a Roma dal 17 al 21 gennaio 2016. I lavori si sono tenuti in lingua inglese e hanno partecipato studenti provenienti da tutta Italia e anche diversa scuole straniere.
I lavori sono stati diretti e coordinati dallo staff board statunitense dell’IMUNA, lo stesso ente accreditato presso le Nazione Unite.
Ulteriori infoomazioni: In questa quinta Edizione hanno partecipato alcuni studenti della scuola superiore. In concreto 24 studenti. Dodici studenti del biennio e dodici del triennio. L’Italian Model United Nations è la prima simulazione a svolgersi a Roma con il supporto dell’IMUNA, ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite. Tale model è organizzato da United Network con la diretta collaborazione della Regione Lazio. Tale progetto vede, inoltre, il coinvolgimento di Leonardo-Educazione Formazione Lavoro, soggetto da anni impegnato nel mondo della formazione ed in particolare nello sviluppo di progetti a vocazione internazionale rivolti al mondo della scuola e dell’università.