Liceo

Il liceo linguistico europeo è un corso di studi con una fisionomia aperta all’europeizzazione oggi riconosciuta in tutta la sua modernità perchè rispondente  alla mobilità giovanile e all’intensificazione della formazione in lingue diverse.

Propone due indirizzi: quello linguistico moderno che educa i giovani alla civiltà e alla cultura dei popoli favorendo l’integrazione nel mondo; l’indirizzo giuridico economico che sviluppa una cultura di relazioni ispirata ad una tradizione  cristiana, umanistica, liberale e democratica condivisa.

Il percorso ESABAC, presente nei due indirizzi, consente il conseguimento oltre che della licenza liceale italiana anche del baccalaureato francese.

Il liceo linguistico europeo favorisce la riflessione, il pensiero critico, l’approccio personale allo studio ed un metodo di lavoro ben coordinato tipico.

L’insegnamento delle lingue e delle culture straniere condotto da docenti di madre lingua, il potenziamento matematico offerto a chi intende  approfondire le discipline scientifiche, gli scambi culturali all’estero ne fanno un corso di studi completo che apre i giovani a tutte le scelte universitarie in Italia e all’estero.

L’Istituto è sede ufficiale degli esami di Cambridge e collabora con il “Centre Saint Louis de France” e l’ ”Instituto Cervantes” e prepara gli allievi, in orario lettivo, ai livelli di inglese Cambridge dal Pet al Cae, al DELF francese dall’A1 al B2, al Dele spagnolo dall’A1 al C1.

L’attività didattica e’ organizzata su 5 giorni alla settimana, le lezioni hanno inizio alle 8.10 e terminano al biennio tre giorni alle 13,50 e due giorni alle 15,20, mentre al triennio i giorni di permanenza fino alle 15,20 sono tre.

Video di presentazione del percorso ESABAC:
https://youtu.be/EY5h6yQUcMc

Premiazione del concorso “Dis-moi dix mots”
Leggi il testo della canzone che ha vinto il concorso:
Gribouilli de la vie

Offerta Formativa

Piano-orario-Secondaria-di-II-grado

La Legge impone alla scuola la definizione di un Piano Organizzativo Triennale (P.O.F. triennale).
Nel nostro Istituto ci dedichiamo con attenzione alla formazione che esplicitiamo nel Piano Formativo a cadenza annuale per decisione unanime dei membri del Consiglio d’Istituto (P.O.F. annuale). Con esso puntualizziamo il nostro Progetto Educativo i cui contenuti valoriali vengono declinati nei diversi obiettivi disciplinari (vedi “Curricolo“) aggiornati annualmente ed i principi ed i criteri a fondamento della valutazione ( vedi “Metodi di valutazione”).