Secondaria di I GRADO

L’attività didattica della scuola secondaria di primo grado persegue i  principi del progetto educativo della scuola cattolica:

  • offre una preparazione completa in tutte le discipline previste dall’ordinamento ed estende l’insegnamento verso orizzonti di attualità ed internazionalità;
  • guida i ragazzi verso la definizione di un metodo di studio personale adeguato ai vari contesti;
  • accresce la capacità di esprimersi in modo consapevole e critico in italiano e nelle lingue straniere;
  • insegna il ricorso alla logica e alla deduzione matematica;

nel desiderio di sostenere i giovani verso la scoperta  e la  valorizzazione delle proprie risorse per la realizzazione delle loro  scelte future.

La dimensione dell’internazionalità si esprime attraverso le proposte culturali dell’inglese e del francese il cui insegnamento gode di ore di lezione aggiuntive per gli approfondimenti nel percorso del bilinguismo e con la preparazione di tutti gli allievi agli esami del Cambridge e del DELF. Gli scambi con le scuole all’estero si realizzano attraverso lezioni “on line” e con viaggi e soggiorni per lo più nell’ambito della rete internazionale delle scuole del Sacro Cuore.

L’attività corale contribuisce a favorire un clima di collaborazione per il perseguimento di un fine comune. I due concerti annuali sono traguardi in cui si esprime il senso di appartenenza all’istituzione in un clima di festa e di emozioni.

L’offerta formativa propone due percorsi, quello tradizionale e quello bilingue francese, entrambe prevedono 34 ore di lezione.

L’attività didattica, per 5 giorni alla settimana, inizia alle 8.10 e, il martedì ed il giovedì termina alle 16.30,  mentre i rimanenti giorni alle 13.45. Nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì i ragazzi, fino alle 16.30, possono rimanere a scuola per frequentare il dopo scuola, o possono prendere parte ad attività extra curricolari (sportive, musicali, linguistiche e di catechesi).

Offerta Formativa

La Legge impone alla scuola la definizione di un Piano Organizzativo Triennale (P.O.F. triennale). Nel nostro Istituto ci dedichiamo con attenzione alla formazione che esplicitiamo nel Piano Formativo a cadenza annuale per decisione unanime dei membri del Consiglio d’Istituto (P.O.F. annuale). Con esso puntualizziamo il nostro Progetto Educativo i cui contenuti valoriali vengono declinati nei diversi obiettivi disciplinari ( vedi “Curricolo”) aggiornati annualmente ed i principi ed i criteri a fondamento della valutazione ( vedi “Metodi di valutazione”).