Informatica

PRIMI PASSI NEL WEB

voci-di-corridoio-3-0-sacrocuore-rdmedia

Dopo la positiva esperienza dell’anno scolastico 2016/2017, con il progetto Voci di Corridoio 3.0: dal cartaceo al digitale, quest’anno sarà attivato un nuovo corso, intitolato “PRIMI PASSI NEL WEB”, che si propone l’obiettivo di illustrare ai ragazzi i concetti fondamentali del “World Wide Web” e l’odierna evoluzione dell’informazione.

Il progetto, curato dalla web agency RdMedia, si svilupperà attraverso un percorso didattico progressivo che, dalle basi, porterà gli alunni ad apprendere il linguaggio del web, l’Html 5, ed utilizzare la più diffusa e potente piattaforma editoriale, il Content Management System Open Source, WordPress. Alla fine del corso, ciascun partecipante vedrà realizzato il proprio sito web attraverso le conoscenze informatiche apprese durante il corso.

I corsi rivolti ai ragazzi della Secondaria di 2° grado si articoleranno in 16 incontri (martedì o giovedì dalle 15:30) da 90 minuti ciascuno.

Scarica quì la brochure di presentazione del corso di formazione “Primi passi nel web”

Scarica quì il modulo d’iscrizione

schermata-2016-09-22-alle-14-15-30


 

VOCI DI CORRIDOIO 3.0: dal cartaceo al digitale

voci-di-corridoio-3-0-sacrocuore-rdmedia

Può la scuola formare i propri studenti ad un buon utilizzo del web per incentivare la cultura e lo scambio di idee?

Voci di Corridoio 3.0 è un corso multidisciplinare, rivolto agli studenti della Secondaria di secondo grado, che propone di accompagnare gli adulti di domani all’apprendimento delle potenzialità del digitale.
La redazione del giornalino on-line si caratterizza per essere un’attività di ampia portata interdisciplinare in cui ciascun studente, ognuno secondo le sue inclinazioni e talenti, potrà dare il proprio contributo nelle diverse aree tematiche: basi ed utilizzo del web, informazione digitale, tecniche di scrittura creativa, scrittura per il web, produzione e postproduzione basica di immagini e fotografie, gestione piattaforma CMS WordPress, tecniche e cultura del graphic e web design, posizionamento SEO e comunicazione social.

Voci di Corridoio 3.0 è un’idea nata dalla collaborazione tra lo studio di comunicazione web RdMedia e l’Istituto Sacro Cuore – Trinità dei Monti.

Scarica qui la brochure di presentazione del corso di formazione Voci di Corridoio 3.0.schermata-2016-09-22-alle-14-15-30


CORSO DI CODING

“CODING”
Traducibile come “introduzione al pensiero computazionale”, il Coding, già obbligatorio nei programmi scolastici di Gran Bretagna, Germania, Australia e molti Stati degli U.S.A., si è pienamente affermato a livello mondiale per la sua efficacia nel trasmettere competenze di problem solving, creatività e lavoro di gruppo.

PROGRAMMA
Gioco, divertimento e sviluppo di nuove competenze caratterizzano i corsi extrascolastici di Coding tenuti nell’aula informatizzata dell’Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti, grazie ad un percorso basato sull’utilizzo di piattaforme di programmazione a blocchi visuali sviluppate specificamente per i ragazzi nelle migliori università statunitensi come Berkeley o Harvard.
Nei corsi extrascolastici, erogati da Docendum viene proposto un metodo formativo innovativo per l’apprendimento del Coding.
Con l’alternarsi di formazione analitica e simulazioni pratiche, i ragazzi riescono a modulare e variare le tecniche di apprendimento, in modo da interiorizzare la materia e sedimentare le conoscenze.