Informatica

VOCI DI CORRIDOIO 3.0: dal cartaceo al digitale

voci-di-corridoio-3-0-sacrocuore-rdmedia

Può la scuola formare i propri studenti ad un buon utilizzo del web per incentivare la cultura e lo scambio di idee?

Voci di Corridoio 3.0 è un corso multidisciplinare, rivolto agli studenti della Secondaria di secondo grado, che propone di accompagnare gli adulti di domani all’apprendimento delle potenzialità del digitale.

La redazione del giornalino on-line si caratterizza per essere un’attività di ampia portata interdisciplinare in cui ciascun studente, ognuno secondo le sue inclinazioni e talenti, potrà dare il proprio contributo nelle diverse aree tematiche: basi ed utilizzo del web, informazione digitale, tecniche di scrittura creativa, scrittura per il web, produzione e postproduzione basica di immagini e fotografie, gestione piattaforma CMS WordPress, tecniche e cultura del graphic e web design, posizionamento SEO e comunicazione social.

Voci di Corridoio 3.0 è un’idea nata dalla collaborazione tra lo studio di comunicazione web RdMedia e l’Istituto Sacro Cuore – Trinità dei Monti.

Scarica qui la brochure di presentazione del corso di formazione Voci di Corridoio 3.0.

schermata-2016-09-22-alle-14-15-30


CORSO DI CODING

“CODING”
Traducibile come “introduzione al pensiero computazionale”, il Coding, già obbligatorio nei programmi scolastici di Gran Bretagna, Germania, Australia e molti Stati degli U.S.A., si è pienamente affermato a livello mondiale per la sua efficacia nel trasmettere competenze di problem solving, creatività e lavoro di gruppo.

PROGRAMMA
Gioco, divertimento e sviluppo di nuove competenze caratterizzano i corsi extrascolastici di Coding tenuti nell’aula informatizzata dell’Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti, grazie ad un percorso basato sull’utilizzo di piattaforme di programmazione a blocchi visuali sviluppate specificamente per i ragazzi nelle migliori università statunitensi come Berkeley o Harvard.
Nei corsi extrascolastici, erogati da Docendum viene proposto un metodo formativo innovativo per l’apprendimento del Coding.
Con l’alternarsi di formazione analitica e simulazioni pratiche, i ragazzi riescono a modulare e variare le tecniche di apprendimento, in modo da interiorizzare la materia e sedimentare le conoscenze.