Attività Corale

L’esperienza del canto corale affianca l’insegnamento curricolare della musica, integrandolo con due diverse realtà: il Coro di Voci Bianche, nella scuola Primaria, il Coro Giovanile, nella scuola Secondaria.

CORO DELLE VOCI BIANCHE

Il Coro delle Voci Bianche, formato dagli allievi delle cinque classi della scuola Primaria che vogliano liberamente aderire a questa esperienza musicale di gruppo, è composto da un insieme vocale di diversa età – dai 6 ai 10 anni – che partecipa con grande costanza all’incontro pomeridiano settimanale di un’ora, il mercoledì, dalle 15:30 alle 16:30. Il Maestro Osvaldo Guidotti promuove alcuni concerti (in particolare a Natale e alla fine dell’anno oltre a celebrazioni particolari) affinché i bambini possano mostrare i risultati del loro impegno e rendere partecipi genitori e ascoltatori della loro gioia nel canto.

Nella scuola Secondaria di I grado l’attività corale si svolge classe per classe, un’ora a settimana. L’attività corale è parte integrante del percorso formativo della scuola Secondaria di I grado ed è svolta durante l’orario lettivo.

Il Coro Interclasse è formato da una selezione di coristi proveniente dalle varie classi della Scuola Secondaria di I e II grado e rappresenta ufficialmente l’Istituto a livello nazionale. Partecipa al Festival Corale nazionale della FENIARCO, che si svolge a Montecatini Terme in primavera. 

Il valore culturale e artistico della pratica corale, ma anche la valenza educativa di quest’arte contribuiscono ad una crescita più equilibrata e armonica. Attraverso proposte formative che spesso utilizzano linguaggi non convenzionali si completa la formazione sviluppando la creatività, la partecipazione operativa in una responsabile attività di gruppo, la comunicazione e la socializzazione.

CORO GIOVANILE LICEO ED EX ALUNNI

Il Coro del Liceo è stato inserito in un progetto molto ampio che contempla anche l’obiettivo della formazione lavoro richiesto dall’attuale normativa scolastica e per alcuni potrà consentire il recupero delle 25 ore di completamento dell’orario scolastico.                                                                   

Il Coro si riunisce una tantum il mercoledì dalle 14:30 alle 15:30.

I ragazzi che scelgono di iscriversi al coro vengono coinvolti nell’organizzazione di due concerti annuali: a dicembre e a giugno.