Sacro Cuore / Genitori / Emergenza Covid19

Emergenza Covid19

INDICAZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/23

Vademecum del Ministero dell’Istruzione

Ritornare a scuola – 2022/2023

Nota ASL Roma1

Si prega di prendere visione del Vademecum del Ministero dell’Istruzione, della pagina “Ritornare a scuola” della Regione Lazio e della nota inviata alle scuole dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 1.

IN SINTESI:

  • Gli alunni con sintomi respiratori di lieve entità, senza febbre, frequentano in presenza utilizzando mascherine chirurgiche/FFP2 (a eccezione dei bambini della scuola dell’infanzia) e rispettando le comuni norme igieniche.
  • Non è consentita la permanenza a scuola dei casi sospetti per sintomatologia compatibile con Covid-19 (sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto e/o dell’olfatto, cefalea intensa) e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C e/o test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.
  • I casi positivi permangono in isolamento come da Circolare del Ministero della Salute 0037615-31/08/2022 : in caso di asintomaticità completa o da almeno 2 giorni, l’isolamento può essere interrotto al 5° giorno con tampone antigenico o molecolare negativo. In caso di persistente positività l’isolamento potrà essere interrotto solo al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, anche in assenza di ulteriore tampone.
  • Per i casi positivi non è prevista Didattica Digitale Integrata.
  • I contatti stretti di caso confermato utilizzano il dispositivo FFP2 per i 10 giorni successivi all’ultimo contatto con il caso, ad eccezione delle scuole dei bambini d’infanzia, ed effettuano un tampone nel caso di comparsa di sintomi come previsto dalla Circolare 19680 del 30/3/22.

 

ARCHIVIO ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI

INDICAZIONI PRATICHE per la gestione dei casi di positività (pdf da scaricare)

L’ordinanza del Ministero della Salute circa l’uso delle dispositivi di protezione, entrata in vigore il 1° maggio 2022, non determina cambiamenti nella gestione dei casi di positività in ambito scolastico e pertanto continuano le disposizioni entrate in vigore il 1° aprile u.s.

Cade invece l’obbligo del “green pass” per l’accesso a scuola di genitori, visitatori e fornitori.

Per motivi organizzativi, è ancora necessario prenotare (via email o telefonicamente) l’accesso alla Segreteria.

AGGIORNAMENTO DEL 1° APRILE 2022

Il 1° aprile 2022 è entrato in vigore il Decreto Legge n° 24 del 24 marzo 2022. In particolare l’art. 9 detta le “nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo“.

Il Ministero dell’Istruzione ha recepito e riassunto le misure relative alle scuole in questa pagina web: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-in-gazzetta-ufficiale-il-decreto-con-le-regole-sulla-gestione-dei-contagi-dopo-la-fine-dello-stato-di-emergenza

In particolare si sottolinea che:

– resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico;

– è raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;

– è vietato accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°;

– la didattica digitale integrata (per la Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado) può essere richiesta solo in caso di positività (o fragilità certificata) e previo invio di certificazione medica (cfr. art. 9 comma 4 del DL n°24/2022);

– la riammissione in classe degli alunni e’ subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a cio’ abilitati;

– non è più previsto l’obbligo di isolamento in caso di contatto con un positivo, neanche per i non vaccinati;

– a partire dal 4° caso positivo in una classe, è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 e, in caso di sintomi, effettuare un tampone (su questo ultimo aspetto Vi invitiamo a confrontarVi sempre con il Pediatra o il Medico di Medicina Generale).

Dal punto di vista operativo, in caso di positività Vi invitiamo a scaricare e consultare le INDICAZIONI PER I GENITORI.

Link e documenti utili